ComunicatiMedia

ARTICOLO – “1° Circuito degli Assi ex Ciclisti anni 70/80” a Martellago (VE)

ARTICOLO – Fonte: Redazione Ciclocolor. Grazie!

FOTO – Fonte: Vianello Mario. Grazie!


Si e’ svolto sabato scorso 1 giugno presso il Ciclodromo di Martellago il “1° Circuito degli Assi ex Ciclisti anni 70/80”, forse abbiamo sopravvalutato la minifestazione nella sua dicitura di “Assi” ma in realtà e’ stato un ritrovo di un gruppo di amici che a cavallo degli anni 70/80 ha militato nei vari Club Ciclistici della provincia di Venezia e non solo.
U.S. F. Coppi gazzera , G.S. Coin, V.C. Marghera, G.S. Dese, U.C. Mirano, G.S. S. Angelo, U.C. Daina Mira, G.S. Zanon Cadoneghe, queste tutte le squadre che animavano il panorama ciclistico di allora e che si facevano notare sia a livello Regionale che Nazionale, i cui rappresentanti di allora hanno dato vita a questa “reunion” con il sapore un pò “amarcord”.

Ben 20 i corridori ai nastri di partenza capeggiati dall’ex professionista Luciano Boffo e con altri volti noti di quell’epoca come Bianco Renzo vincitore di una Coppa Adriana con Martinello e Lana o come Zampieri Michele Campione Regionale Allievi e vincitore di varie corse fra i dilettanti di prima serie e molti altri che si sono distinti nelle categorie allievi e junior dell’epoca.

La corsa doveva essere una gita, una rimpatriata tra amici , ma come dice il proverbio “il lupo perde il pelo ma non il vizio” cosi’ quando attacchi il numero sulla schiena a degli agonisti questi saltano come tappi di “champagne” facendo schizzare la media a quasi 40 orari, nonostante il budello dove si svolgeva la gara, ovvero il Ciclodromo di Martellago allestito per l’occasione dall’omonima Società come per una gara di “Corridori veri”. I “Cavalli di razza” in gara scalpitavano al via come se per loro gli anni non fossero passati e si trovassero ancora nei gloriosi anni 70/80.
Scatti e controscatti hanno caratterizzato la gara dal primo fino all’ultimo giro dando vita ad una e vera e propria “Bagarre” degna della più agguerrita manifestazione agonistica fino a quando proprio l’ex professionista Boffo usciva dal gruppo a ruota del Campione Italiano Uisp di Ciclocross M7 Vianello Mario per poi saltarlo impietosamente sulla linea di arrivo.

Alla fine grande festa con l’ottimo allestimento da parte dell’U.C. Martellago il quale ha meticolosamente predisposto il tutto dal palco arrivo, transenne, impianto audio, tavoli panche tendoni per il 3°tempo.
Magistrale il commento tecnico di “Big” Luciano Martellozzo il quale con al sua competetnza e padronanza della cronaca di gara ha dato una marcia in più a tutta la manifestazione.

Quindi tutto finisce in gloria con il “terzo tempo” dove ognuno portava cibarie per festeggiare questa “reunion” che fino a qualche mese fa era impensabile si realizzasse ma grazie al “mitico” ed “indomabile” Vianello Mario si è riusiciti a realizzare alla grande. Ma adesso non ci si può di certo fermare e si sta già pensando al prossimo ritrovo con le gambe sotto il tavolo per poter pianificare la 2ª edizione di questa bellissima manifestazione che ci farà ringiovanire di molti anni. Arrivederci quindi al 2025 con la certezza che saremo più numerosi!!!!!!

ANNUNCIO Inserisci il tuo annuncio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio