ComunicatiMedia

COMUNICATO – Anteprima XC Nazionale UISP Ciclismo del 25 giugno in programma a Livorno – Toscana

COMUNICATO – Fonte: UISP Ciclismo .

Livorno 25/06/2023

Ci avviciniamo alla data XC, che per gli appassionati è la ruota dentata della MTB organizzata da Livorno TEam Bike ASD a Livorno –  Località Corbolone, Via del Corbolone (ex Tiro al Volo Livorno )

Ecco qui la data da annotare sul calendario – 25/06/2023

Livorno città “giovane” sviluppatasi dalla fine del 1500 per volere dei Medici che riuscirono ad attrarre persone da tutto il mondo grazie alle Leggi Livornine che garantivano libertà di culto, di professione religiosa e politica ed in questa occasione luogo di ritrovo per voi della MTB con questa proposta di percorso.

Circa 9,5 km a giro per un totale max di 30 km complessivi, con dislivello di circa 300 mt a giro.
Per alcune categorie 2 giri circa 19 km 600 mt dislivello per le altre categorie 3 giri per circa 30 km circa 900 mt dislivello.
Questa la MAPPA

Le iscrizioni sono attive e si possono effettuare alla email dedicata per iscrizione:
livornoteambikeiscrizioni@gmail.com
Va allegata la tessera società ente, il bonifico

Oppure la mattina stessa in loco

Questo il VOLANTINO con ulteriori informazioni.

Pacco Gara costituito da Calzino Pissei Bianco e Gadget offerti dallo sponsor Cecchini cappellino penna e portachiavi e barretta energetica della + WATT.
Premi fino ai primi 5° di categoria oltre la maglia del Nazionale al primo di ogni categoria.
Pasta party per tutti

Per la ricettività gli organizzatori propongono diverse strutture ecco l’elenco:
Hotel Boston tel 0586/882322 info@bostonh.it, Hotel palazzo 0856/260836 ricevimento@ghpalazzo.it, Hotel europa 0586/888581 info@hoteleuropalivorno.it , Hotel Universal 0586/500398 info@livornohoteluniversal.com, Hotel Gennarino 0586/803109 info@hotelgennarino.it, Camping Villaggio Miramare 0586580402 info@miramare.me, B&B Attico Livorno 340/3483617 atticolivorno@gmail.com, La Rosa App 340/3483617 atticolivorno@gmail.com

E per chi volesse solo scoprire la città, parliamo un momento di Livorno, una città che ha molto da offrire e da… far vedere.
Si parte dal quartiere della Venezia, una rete di canali in gran parte navigabili, detti “Fossi” che attraversano tutto il centro della città e passano sotto Piazza della Repubblica, la più grande piazza ponte d’Europa, passano davanti all’imponente tempio del gusto di Livorno, il grande Mercato delle Vettovaglie considerato uno dei più grandi mercati storici d’Europa, avvolgono la Fortezza Nuova e ritornano verso il porto passando dalla Fortezza Vecchia.
Sempre al Porto si possono ammirare i Quattro Mori, omaggio al granduca Ferdinando I de’ Medici e simbolo della città di Livorno.
Proseguendo sul lungomare si arriva alla imponente Terrazza Mascagni con il suo inconfondibile pavimento a scacchiera bianco e nero oggetto del desiderio di registi di film, videoclip e spot pubblicitari di aziende internazionali (ultima in ordine di tempo Lamborghini). Un romantico affaccio sul mare da cui si possono ammirare le isole Gorgona, Capraia, Corsica ed Elba.
Livorno offre poi altri luoghi di grande interesse come la Villa Mimbelli, che ospita il Museo Fattori, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Villa Henderson, l’Acquario di Livorno fino al Santuario della Madonna di Montenero situato su un promontorio che domina la città e che può dirsi luogo simbolo delle bellissime colline livornesi che diradano a picco sul mare specie nella zona sud con le suggestive Quercianella e Castiglioncello.
Da apprezzare anche per la sua cucina positivamente influenzata ed arricchita dalla variegata popolazione che nei secoli ha portato con sè usi, costumi e… ricette.
Dai più famosi piatti come il Cacciucco, le Triglie e il Baccalà alla Livornese per poi passare a quelli di derivazione ebraica Cuscussù (derivato dal Cous Cous), il Pollo in Galantina, le Triglie alla Mosaica e i Carciofi Ripieni, arrivare quindi alla Torta di ceci con il famoso 5 e 5 per chiudere poi con l’immancabile Ponce alla Livornese, un punch fatto con un ricca dose di rum (in livornese rumme) riscaldato, zucchero e una scorzetta di limone (la vela) a cui si aggiunge un caffè ristretto…

A presto
Per Ciclocolor
Roberto Babini

ANNUNCIO Inserisci il tuo annuncio

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio