27-09-2025 ACSI – Strada “9° Trofeo Ass. Insieme per San Nicolò” a S. Nicolò di Piave (TV)
CLASSIFICA – Fonte: my.raceresult.com – ACSI Ciclismo Treviso . Grazie!
FOTO E ARTICOLO – Fonte: Edi Tempestin . Grazie!
“9° Trofeo Ass. Insieme per San Nicolò” “10ª ed ultima prova Torneo delle Province di 2ª serie”
CLASSIFICA ASSOLUTA
Il Torneo delle Province Venete si chiude in bellezza a Ponte di Piave
San Nicolò, Sabato 27 settembre 2025 – Si è concluso con un’intensa giornata di sport e commozione l’11ª e ultima prova del Torneo delle Province Venete Promozionale, un evento che ha unito passione, impegno e spirito di squadra sotto la sapiente regia del 3B Salgareda, capitanato da Luca Baldo.
La cornice finale di San Nicolò, nel comune di Ponte di Piave, ha fatto da scenario a una manifestazione impeccabile, resa possibile anche grazie alla presenza attiva del Comitato Provinciale di Treviso, intervenuto in forze con il supporto professionale delle moto staffette GM Bike Team, sempre precisi e puntuali.
A suggellare la giornata, le premiazioni alla presenza dell’Assessore Fabio Buriola, che ha voluto esprimere il proprio plauso per l’eccellente organizzazione, definendola “un esempio da seguire per lo sport”.
A dare voce alle emozioni ci hanno pensato i brillanti speaker Maurizio Roma ed Edi Tempestin, capaci di accendere il cuore del pubblico.
Momento particolarmente toccante è stato il saluto al ciclismo di Claudio Salvagnin, che proprio a San Nicolò ha scelto di chiudere un lungo capitolo della sua vita: 45 anni di gare agonistiche che si fermano oggi, a 72 anni. “È tempo di rallentare”, ha detto con un sorriso e gli occhi lucidi. Emozionante la lettera dei suoi compagni di squadra alla Mobili Toson, letta prima della partenza, un vero tributo a una figura storica del ciclismo Veneto.
A immortalare la giornata, il lavoro preciso e appassionato del fotografo Andrea Colussi, che ha saputo cogliere volti, sorrisi e attimi indimenticabili di una manifestazione che resterà nel cuore di tutti i partecipanti.
Mirco Olivo (Cicli Pengo) stacca tutti e trionfa da vero finisseur
Colpo da maestro nella categoria GB: Mirco Olivo, in maglia Cicli Pengo, piazza l’azione vincente nel finale e lascia il gruppo alle spalle con una progressione da manuale. Un attacco deciso, da vero finisseur, che gli vale una splendida vittoria sotto l’arco di arrivo.
A nulla è valsa la rimonta del coriaceo Hernaus, lo sloveno che chiude comunque con un ottimo secondo posto, precedendo in volata Toderini, terzo sul podio dopo una gara generosa.
Da segnalare anche la prova solida di Fabio Lucatello del Team Volata, che conquista la maglia di Campione Provinciale Promozionale, coronando così una stagione in continua crescita.
Renzo Bottaro, una vittoria annunciata: trionfa e conquista la maglia
Stratega fino in fondo, ha saputo aspettare il momento giusto: Renzo Bottaro ha tirato i freni per tutta la stagione nella Seconda Serie, evitando con intelligenza il passaggio di categoria… ma oggi si è preso tutto. Sprint vincente, applausi e la maglia di Campione Provinciale. Una vittoria cercata, costruita, e finalmente meritata.
Alle sue spalle, Carnieletto chiude secondo con una prova solida, mentre Rocco sale sul terzo gradino del podio dopo una volata serrata.
Bravo anche Flavio Zoppas, quarto al traguardo: una prestazione di spessore che fa ben sperare in vista della stagione di ciclocross, per la quale si sta preparando con impegno e determinazione.
Una gara che ha confermato il pronostico.
Sprint a 9: Nicola Medici beffa Bianco, che si consola con la maglia di campione provinciale
Una gara intensa, tattica e generosa, soprattutto da parte di Michele Bianco, protagonista assoluto della giornata tra i SG B.
La sua fuga prende vita già dal 4° giro, in compagnia di altri tre coraggiosi. Poi, il gruppo torna sotto, portando il numero dei battistrada a nove. Finale incandescente, deciso in uno sprint ristretto, dove Nicola Medici sfrutta il momento giusto e si prende la vittoria.
Bianco chiude secondo, forse troppo generoso, forse troppo motivato: ci teneva, e si è visto. Con un pizzico di tattica in più, il finale avrebbe potuto sorridergli anche sul gradino più alto. Ma c’è comunque gloria: è lui il nuovo campione provinciale SG B, titolo meritato per una stagione costante e coraggiosa.
Completa il podio un ottimo Boatto, terzo con determinazione e gamba.
SG C: Vanzella il più veloce tra i “vecchi leoni”
Tra i Supergentlemen C, oggi è stato Vanzella a mettere tutti in fila: unico capace di entrare nella fuga buona, ha gestito con esperienza e lucidità una gara tattica, portando a casa una vittoria meritata.
Nel gruppo, il migliore è stato Mario Trevisan, che ha regolato lo sprint su Pegoraro, entrambi protagonisti di una corsa solida e combattuta.
Prima del via, momento di grande emozione con il saluto ufficiale a Claudio Salvagnin, alla sua ultima gara dopo 45 anni di ciclismo agonistico. Un addio che ha commosso tutto il gruppo.
E sabato prossimo sarà un altro giorno speciale: toccherà a Renato Malvestio, che a gennaio compirà 81 anni e, per regolamento, dovrà dire addio alle competizioni. Ma se fosse solo per la gamba e lo spirito, potrebbe correre ancora a lungo. Oggi l’ha dimostrato alla grande.
Donne scatenate: Erica Campagna doma le avversarie e conquista la vittoria
È stata una gara vera, resa insidiosa da ventagli e ritmo alto, ma la più lucida e determinata è stata lei: Erica Campagna, giovane talento del Team Portobuffolè, che oggi ha saputo gestire al meglio ogni fase della corsa e firmare una vittoria tutt’altro che scontata.
Alle sue spalle, la slovena Conradi si conferma avversaria temibile, segue una generosa Busetto, protagonista anch’essa di una gara molto intelligente, sempre nel vivo dell’azione.
Brave tutte, in un contesto reso difficile dal vento, dove sapersi destreggiare tra i ventagli è stato tanto importante quanto avere la gamba.
Tra i giovani trionfa Martinelli, Pellin troppo generoso paga nel finale
Gara ad altissima velocità tra i Senior B, con una media che ha superato i 44 km/h: spettacolo e battaglia dal primo all’ultimo chilometro.
Protagonista annunciato, Pellin non si è risparmiato: ci prova fin da subito, tenta la fuga, anima la corsa, consapevole di avere già in tasca la vittoria del Torneo delle Province. Ma vuole di più: il titolo provinciale è una tentazione troppo grande.
Alla fine, però, paga la generosità. Il gruppo torna sotto e la corsa si decide in volata: è Martinelli a imporsi con autorità, precedendo un ottimo De Zanetti (Piva Teo Sport) che si prende il provinciale su Pellin, terzo.Chiude quarto Padovese del Team Castagnole.
Dario Furlan domina lo sprint tra i Senior A, maglia provinciale a Cristian Osto
È Dario Furlan a prendersi la scena tra i Senior A, con uno sprint potente e deciso che gli vale la vittoria di giornata. Alle sue spalle, ottimo secondo posto per Cristian Osto del Team Abatini, che conquista la maglia di campione provinciale, coronando così una stagione costante e brillante.
Terzo gradino del podio per un combattivo Carabellese, che precede Bertato e Mazzarotto, entrambi protagonisti di una gara vivace e ben gestita.
Un pizzico di sfortuna invece per Nicola Spinato, che correva praticamente in casa – abita a pochi metri dal percorso – ma è stato coinvolto in una caduta nell’ultimo giro. Fortunatamente nulla di grave, solo qualche escoriazione e tanta amarezza per un’occasione sfumata.
Junior: Nicolò Zanasca (ASD Velodrome) vince al fotofinish, Spigariol è campione provinciale
Finale al cardiopalma nella gara Junior, dove Nicolò Zanasca dell’ASD Velodrome trionfa per appena 9 centesimi su Christian Giusti (ASD Santa Eufemia) in un arrivo da fotofinish. Una sfida tiratissima che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo centimetro.
Sul terzo gradino del podio lo sloveno Oven Martin, bravo a resistere al ritorno di Poli, quarto.
Sorriso e maglia di campione provinciale per Filippo Spigariol dell’ASD TV Bike Team di Treviso, che con il suo quinto posto assoluto conquista il titolo tra gli atleti di casa, premiando la sua regolarità e tenacia durante tutta la stagione.
Carlo Polese fa brillare la nuova maglia del Saint Thomas Cycling Team ed è campione provinciale
Esordio da sogno con la nuova squadra per Carlo Polese, che conquista una splendida vittoria tra i Veterani A, regalando il primo acuto stagionale al Saint Thomas Cycling Team e vestendo anche la maglia di campione provinciale.
Alle sue spalle, il sempre competitivo Genna Salvatore del Team Abatini, secondo con una prova di sostanza, mentre il podio viene completato da Battistuzzi del Team Fontanelle.
Tutti e tre trevigiani, a dimostrazione dell’ottimo livello espresso dal movimento locale in questa categoria.
Da segnalare con piacere anche l’ottimo rientro alle gare di Burim Kurtisi, che dopo cinque mesi di assenza, torna in gruppo con una buona condizione e tanta voglia di ritrovare il ritmo gara.
Veterani B: il bresciano Castrini domina con Marega, coppia d’oro in fuga
Quando hai al tuo fianco un compagno come Marega, che “tira come un treno”, andare a nozze è quasi obbligatorio. E così è stato: il bresciano Castrini ha firmato una vittoria netta tra i Veterani B, grazie a un’azione a due partita a metà gara, che il gruppo non è mai riuscito a rintuzzare.
Un tandem perfetto: potenza, ritmo e intesa. Castrini si prende il successo di giornata, mentre Marega conquista con merito la maglia di campione provinciale, dimostrando una condizione brillante e spirito di squadra impeccabile.
A 25 secondi, il generoso Mirko Sari riesce ad anticipare il gruppo e chiude terzo, completando il podio di una gara selettiva e spettacolare.
Simone Tortato, il ritorno del Giaguaro
Dopo qualche anno di assenza dalle competizioni, Simone Tortato torna in grande stile: un rientro con il botto che conferma una condizione in costante miglioramento e un progetto di lavoro coi giovani di tutto rispetto. Questo è il “Giaguaro” che tutti ricordavamo, capace di anticipare il gruppo e far sentire la propria presenza.
Oggi Tortato prova l’allungo, ma questa volta è più per paura di Pavanello, che non delude: lo sprint del gruppo se lo aggiudica proprio lui, conquistando anche la maglia di campione provinciale, vestendo i colori della Spezzotto di Conegliano, squadra trevigiana di riferimento.
Sul podio salgono anche Cenedese, terzo, e il velocissimo Omar Calderan della Fausto Coppi, quarto, ben supportato nel finale dai compagni Amato e Piccolin,
Velodrome prima per punteggio, Fontanelle la più numerosa. Cala il sipario sul Torneo delle Province
Si chiude così un’altra edizione indimenticabile del Torneo delle Province – Seconda Serie, con la Velodrome che si aggiudica il premio come prima società per punteggio, e il Team Fontanelle che riceve il riconoscimento per la maggiore partecipazione.
Una giornata intensa, ben rappresentata anche dalla presenza in corsa di Danilo Bortolato, che ha onorato la classifica con grinta e passione.
Non è mancato un tocco di emozione: oggi abbiamo voluto ricordare Renzo Campaner, scomparso nel 2018 proprio il giorno della gara di San Nicolò. Forse, se oggi il sole ha brillato un po’ di più e la corsa ha avuto un’energia speciale, è anche merito suo.
Un pensiero anche per Eugenio Giordan, che proprio oggi compie gli anni. È da un po’ che non lo vedo, ma se ancora oggi scrivo di ciclismo amatoriale, è anche per merito suo: mi ha ispirato, mi ha trasmesso la passione. E quella scintilla, da allora, non si è più spenta.
Grazie a tutti – atleti, organizzatori, volontari e pubblico – per aver reso questo torneo non solo una gara, ma una vera festa del ciclismo.
CLASSIFICA PER CATEGORIE

